Come rallentare i sintomi della menopausa: scopriamo l’endocrino-senescenza

Endocrino-senescenza: cosa vuol dire?

Con l’avanzare degli anni il nostro corpo va incontro ad un fisiologico invecchiamento. Fa parte della vita e dobbiamo accettarlo. Tutte le ghiandole del nostro corpo invecchiano e iniziano a lavorare sempre meno. Questo fenomeno è conosciuto come endocrino-senescenza.

Se la tiroide lavora meno, il medico prescrive gli ormoni tiroidei. Se il pancreas inizia a lavorare meno, il medico prescrive farmaci che mantengono i livelli di zucchero nel sangue bassi o addirittura l’insulina (ormone prodotto dal pancreas) nei casi più gravi. Se le ovaie iniziano a lavorare meno, il medico dice che dobbiamo accettare la menopausa come fase della vita.

Ma non è sempre stato così.

Fino a 20 anni fa tutti i medici consigliavano la terapia sostitutiva ormonale (TOS) a tutte le donne che entravano in menopausa. Poi c’è stata una inversione di rotta dopo un grosso studio americano che ha coinvolto più di 20 mila donne e che ha dimostrato che il progesterone usato nei preparati sintetici (per l’esattezza il Metossi-progesterone acetato) poteva aumentare il rischio di carcinoma della mammella, ovvero il tumore al seno. Da quel momento i medici hanno smesso di prescrivere la terapia sostitutiva ormonale e le donne sono entrate in menopausa senza essere accompagnate da alcuna spiegazione né da supporto per tutta quella serie di sintomi che le avrebbero cambiato la vita per sempre.

Dr. Russel Marker

Scopritore degli ormoni bioidentici

Dolori articolari improvvisi e spesso notturni, insonnia, vampate di calore, sudorazione, irritabilità: si chiama sindrome climaterica proprio perché coinvolge molti organi ed apparati e compromette la vita di ogni donna. Ma la cosa più grave è che senza gli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone soprattutto) viene meno anche la protezione su vasi sanguigni, ossa, strutture nervose, pelle e molti altri.

La terapia con ormoni bio-identici (BHRT) è l’unica soluzione per il benessere delle donne e la protezione a lungo termine su ossa, pelle, apparato cardiovascolare e sistema nervoso.
Non è una scelta: è un dovere per tutte le donne.

Chi ha scoperto gli ormoni bioidentici?

Nel 1942 lo scienziato Russel Marker lavorava presso l’Università della Pennsylvania. Questo scienziato dedicò la sua vita allo studio degli ormoni e riuscì a sintetizzare il progesterone a partire da uno speciale legno messicano.

Questo progesterone a basso costo alla fine è diventato il precursore preferito nella preparazione industriale del farmaco antinfiammatorio cortisone. Il dottor Marker ha fondato la prima azienda farmaceutica che si occupo’ attivamente di ormoni bioidentici e contraccezione.

Dr.ssa Marion Gluck

Madre della terapia con ormoni bioidentici per donne in menopausa

Dott.sa Marion Gluck: la madre della terapia con ormoni bioidentici

Negli anni ‘70 numerose ricerche e studi scientifici hanno iniziato a parlare dei rischi associati alla assunzione di progesterone chimico ed estrogeno di sintesi farmaceutica.

Nel 1980 il British Medical Journal ha raccomandato assunzione di Progesterone bioidentico per le donne che avevano manifestato effetti collaterali con il Progesterone di sintesi chimica.

La dott.sa Marion Gluck è la madre degli ormoni bioidentici e ha aperto la sua clinica a Londra negli anni ‘80.

Gli ormoni bioidentici sono usati da donne in tutto il mondo da oltre 20 anni

2002: Uno studio del WHI (Women Health Initiative) ha coinvolto più di 14mila donne americane ed è stato dimostrato un rischio elevato di tumore al seno per le donne che assumevano estrogeni e progesterone di sintesi (quindi non bioidentici).

2012: Il WHI ha rivalutato il precedente studio ed ha dimostrato che gli effetti collaterali erano da imputarsi all’uso del progesterone di sintesi, non all’estrogeno.

2022: Recente studio che riconferma il progesterone di sintesi come unico responsabile dell’aumento di tumori al seno.

Da allora, l’uso della terapia ormonale di sintesi è crollato, mentre la terapia con ormoni bioidentici (BHRT) continua a crescere perché non mostra effetti collaterali.

Scopri di piú:


Medyca è un servizio medico attivo in Toscana con una clinica in centro a Siena, e per visite a domicilio. La Dr.ssa Cristina Lenzi è tra i pochi medici in Toscana esperti nella terapia BHRT, medico riconosciuto in Italia e Regno Unito, e specializzata alla prescrizione di terapie con ormoni bioidentici.
Fissa una consulenza anti-aging per iniziare il tuo percorso di benessere in menopausa!

Indietro
Indietro

Terapia ad ormoni bioidentici: la rivoluzione anti-aging per la menopausa femminile

Avanti
Avanti

Terapia anti-aging BHRT, ovvero la terapia con Ormoni Bioidentici