Terapia anti-aging BHRT, ovvero la terapia con Ormoni Bioidentici
Cosa sono gli ormoni bioidentici?
La BHRT (Bioidentical Hormone Replacement Therapy) è un’innovativa terapia anti-aging che usa ormoni bioidentici di derivazione naturale, senza alcun effetto collaterale per il nostro corpo in menopausa. La BHRT, cioè terapia sostitutiva con ormoni bioidentici, è una evoluzione migliore della classica Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) che utilizza solo ormoni di sintesi chimica ad alto dosaggio ed uguale per tutte le donne, senza mirare ad un riequilibrio ormonale personalizzato. Con la BHRT, ogni terapia ormonale è sviluppata in maniera personalizzata per ciascuna donna che ne faccia utilizzo.
Scoperti fin dagli anni ‘40… sono ormoni uguali alla forma biologica di ormone prodotto dal nostro corpo. Questi ormoni non sono fitoterapici, cioè piante ad azione ormonale. Gli ormoni bioidentici derivano da vegetali (Discorea Villosa, Soia, ecc…) ma non sono strettamente naturali.
Non ci confondiamo: gli ormoni Bio-Identici hanno la stessa struttura chimica degli ormoni prodotti dal nostro organismo, ma sono prodotti in laboratorio. Le cellule del nostro corpo riconoscono gli ormoni bioidentici come quelli che sono prodotti naturalmente secondo natura. Questi ormoni interagiscono con le nostre cellule in modo del tutto naturale, senza alcuna reazione anomala, perchè sono abituate ad interagire con essi.
Come vengono preparate le terapie con ormoni bioidentici?
Generalmente si parla di ormoni bioidentici prodotti in preparazioni galeniche da farmacie specializzate, ma possono anche essere sintetizzati chimicamente in laboratorio mantenendo sempre la struttura chimica uguale all’ormone naturale.
Le formulazioni sintetizzate in laboratorio (vedi Bijuva, con assunzione per bocca come le classiche terapie estroprogestiniche usate moltissimo in passato) sono standard con dosaggi fissi per tutte le pazienti, mentre le formulazioni galeniche vengono preparate seguendo dosi e composti indicati nella ricetta medica, che deve essere fatta ad-personam per ogni paziente. Quindi solo le formulazioni galeniche possono essere personalizzate.
Come vengono somministrate le terapie ad ormoni bioidentici?
La via di somministrazione degli ormoni bioidentici è trans-dermica o trans-mucosa (cioè attraverso la pelle), invece della assunzione per bocca dei preparati di sintesi.
Ciò vuol dire che questi ormoni non vengono assorbiti a livello dello stomaco e non arrivano al fegato: infatti si salta il passaggio epatico, quindi il fegato non viene toccato da questi ormoni, con minori effetti collaterali. Infatti il fegato non attivandosi, non aumenta i fattori della coagulazione, e non aumentano quindi tutte quelle proteine che servono per trasportare gli ormoni in circolo nel nostro corpo, e che aumentano notevolmente il rischio cardiovascolare e trombotico.
Quando invece bisogna usare la terapia di sintesi?
Conoscere gli ormoni bioidentici non significa esorcizzare la terapia estro-progestinica di sintesi usata per tanti anni.
Ci sono pazienti che hanno bisogno di “progestinici” (quindi ormoni di sintesi, con eccipienti) e non di progesterone bioidentico; a volte capita che alcuni progestinici abbiano effetto anti-ipertensivo, oppure una durata maggiore rispetto al suo analogo bioidentico, oppure per pazienti con patologie ginecologiche come l’endometriosi. In tal caso la terapia di sintesi classica vince, perchè è la migliore per la paziente.
Quando si deve iniziare la terapia ormonale sostitutiva?
Si parla di “finestra terapeutica” prima dei 65 anni e comunque entro 12 anni dall’inizio della menopausa.
Questo soprattutto perchè gli effetti benefici e di prevenzione su tanti organi si ottengono se non si aspetta troppo ad iniziare con questa terapia in menopausa.
Hai le vampate? Non tenerle!
Le donne che hanno più vampate hanno più recettori per gli estrogeni diffusi nel corpo.
Le donne che hanno piu’ di 7 vampate al giorno per più di 4 anni hanno un rischio di sviluppare malattie cardiovascolari aumentato del 30-40%. La prima causa di morte nelle donne in menopausa è l’infarto. La terapia sostitutiva con ormoni bioidentici può essere un alleato chiave nel mantenere la tua salute in menopausa.
Scopri di piú:
Medyca è un servizio medico attivo in Toscana con una clinica in centro a Siena, e per visite a domicilio. La Dr.ssa Cristina Lenzi è tra i pochi medici in Toscana esperti nella terapia BHRT, medico riconosciuto in Italia e Regno Unito, e specializzata alla prescrizione di terapie con ormoni bioidentici.
Fissa una consulenza anti-aging per iniziare il tuo percorso di benessere in menopausa!